Counseling

celeste - Copia

 

Il counseling  è una pratica professionale che consente di intervenire nelle situazioni problematiche e nei disagi dell’individuo o dei gruppi, offrendo sostegno ed orientamento, agevolando l’esplorazione di se stessi e l’utilizzo delle proprie risorse.

E’ un metodo breve ed efficace per prendersi cura di sé. Un percorso di counseling “aiuta le persone ad aiutarsi, distinguendosi in questo dai percorsi psicologici e psicoterapeutici, in quanto non si fa carico  direttamente del problema del cliente, ma offre un aiuto per capire come affrontarlo ed uscire così da una condizione interiore di ansia, di confusione, di incongruenza.

A volte ci troviamo bloccati in situazioni che non ci piacciono molto  e che vorremo migliorare: relazioni difficili, nella coppia, al lavoro, con gli amici.

Si ripetono situazioni che portano frustrazioni e che vorremmo definitivamente mettere da parte, ma  a volte ne siamo cosi presi che fatichiamo a rendercerne conto.

A volte semplicemente non sappiamo.

Sai che cominicare a parlare di tutto questo può aiutarti?

Parlare, portare alla consapevolezza quello che consapevole non è aiuta a comprendere prima e a crescere poi.

Il counseling può aiutarti proprio in questo.

Cominciare a parlare di sé, mettere a fuoco quali sono i bisogni e i desideri reali, essere ascoltati ed accolti rappresenta un’esperienza che può dare inizio a quel cambiamento che desideri.

 

Come si svolge? Ci sediamo uno di fronte all’altro e parliamo di ciò che desideri, nel rispetto e senza giudizio, in un ambiente accogliente e confortevole.

Quanto dura? Il percorso di Counseling è un percorso breve che ha generalmente una durata definita in 10-15 incontri della durata di 50 minuti. Può accadere che sia più lungo come può succedere che sia più breve.

A chi è adatto? Gli incontri sono rivolti a tutte le persone che hanno una difficoltà momentanea o prolungata e che desiderano ritrovare le energie per cambiare e migliorare la propria vita.

Con quale frequenza? Gli incontri di counseling posso avere cadenza settimanale oppure quindicinale, valuteremo insieme la formula migliore. 

Cosa è l’Art Counseling? Come Art Counselor posso usare mezzi espressivi durante il lavoro: i colori, il disegno, le immagini, la musica, la scrittura etc. E’ una possibilità in più oltre a quella del dialogo per lavorare con le emozioni e sviluppare una maggiore consapevolezza.

Il primo incontro. Parleremo di ciò che ti ha portato da me e valuteremo insieme i tuoi bisogni e cosa possiamo fare per soddisfarli.

Il risultato finale è misurabile attraverso “il grado in cui  si riesce a rendere una persona capace di azioni razionali e positive, a renderla più soddisfatta, più in pace con se stessa, più capace di condurre una vita serena e socialmente integrata”.

 

Cosa fa il counselor?

  • Il counselor ti accoglie e ti ascolta senza giudicare.
  • Ti agevola nel percorso di esplorazione di te stesso e aiuta a sviluppare consapevolezze.
  • Ti aiuta a migliorare il tuo livello di benessere come individuo e come membro della società.
  • Ti sostiene nella ricerca di soluzioni funzionali e di scelte consapevoli per uscire così da una condizione interiore di ansia, di confusione, di incongruenza.
  • Non ti propone soluzioni e non ti dà consigli, perché pensa che il modo migliorare di venire in aiuto a una persona in difficoltà sia quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema.
  • Ha fiducia nelle tue risorse e ti sostiene nel ritrovare le energie interiori per ripartire.
  • Nel pieno rispetto della persona che ha di fronte, mantiene assoluto impegno di riservatezza.
  • Il counselor NON E’ uno psicologo, NON E’ uno psicoterapeuta, NON E' un medico.
  • Non fa terapia e non ti cura...
  • ...si prende cura di te e ti aiuta ad aiutarti

Colloqui Online

E’ possibile fare degli incontri di Counseling online, usando skype.

Le modalità di svolgimento rimangono più o meno le stesse dell’incontro dal vivo. Ci sarà un’incontro di conoscenza e poi decideremo insieme come procedere. 

Ovviamente l’incontro online porta con sé delle limitazioni e quindi questa modalità va utilizzata in caso di reale necessità. L’incontro di persona mette in moto una comunicazione emotiva ed energetica più forte rispetto a quella a distanza, ma si possono instaurare buone relazioni anche usando la tecnologia.

Come funziona? Prendi contatto con me e fissiamo l’appuntamento via skype. Se non sei già mio cliente, ti chiederò di effettuare prima il pagamento con Paypal e poi inizieremo il video incontro. La durata è di 40 minuti.