DEFUSING


CATEGORIA: Counseling

Il defusing è una tecnica che viene definita un “pronto soccorso emotivo”, teso a comprendere e “medicare” le ferite che una catastrofe ci provoca.

Uno spazio di condivisione, di elaborazione, di comprensione dell’esperienza vissuta. Un’esperienza che offre una catarsi emotiva.

Un luogo in cui si comprende che è possibile legittimare le nostre emozioni, anche quelle per cui ci sentiamo in colpa. “Come posso provare gioia per essere felice a non essere morto?”: una frase sentita più e più volte in questo incontro. Eppure si può. Perché questa gioia non è incompatibile con l’altrettanto forte dolore che si prova a pensare a chi non è stato altrettanto fortunato.

Un gruppo in cui si impara che le nostre reazioni, che ci colgono (positivamente o negativamente) di sorpresa sono normali in una situazione che normale non è.

Un cerchio in cui si può dare un senso a quello che è accaduto dentro di sé e intorno a sé. Per cercare una spiegazione che ci consenta di dare un senso alle reazioni inspiegabili di choc dei nostri cari. Per capire se e quanto i pensieri, le emozioni e le reazioni fisiche che ci stanno accompagnando in questa settimana sono normali in queste condizioni e come fare per gestirli.

Scopri le mie attività

ArtCounseling

Mi svago…mi diverto!

Accompagnati ed ispirati dalle opere della mostra “Lasciatemi divertire” (Ass. Lo Schizzo), da tante sollecitazioni di scrittura e di svago,